Servizi disponibili


Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)

E’ un’indagine strumentale ad alta tecnologia, indolore e non invasiva che permette uno studio approfondito e sensibile della retina e del nervo ottico. Le immagini ottenute con questo strumento hanno una definizione paragonabile a quella dei preparati istologici e permettono di visualizzare tutti i diversi strati cellulari che compongono la retina ed il nervo ottico. Le capacità diagnostiche di questa tecnologia sono molto superiori alla semplice osservazione del fondo oculare eseguita con lampada a fessura (la tradizionale tecnica di osservazione della retina tramite lente da 90D e fonte luminosa) e permettono di valutare variazioni infinitesimali dei parametri retinici che l’occhio umano non potrebbe cogliere. Grazie alla sua elevata precisione, ripetibilità ed affidabilità l’esame OCT è di fondamentale importanza per la diagnosi ed il controllo delle seguenti patologie retiniche:

·  Degenerazione maculare umida (Wet AMD) ·  Degenerazione maculare secca (Dry AMD)

·  Retinopatia diabetica · Pucker maculare – membrana epiretinica

· Foro maculare ·  Edema maculare

· Trazione vitreo-maculare ·  Edema maculare diabetico

oct-distacco-vitreo

OCT che mostra distacco posteriore di vitreo


oct-glaucoma-passani

OCT del nervo ottico di un paziente affetto da Glaucoma

Tomografia a Coerenza Ottica per il Glaucoma (OCT papilla ottica e RNFL)

Oltre alle sue capacità diagnostiche nei confronti delle patologie retiniche e maculari l’OCT rappresenta un fondamentale complemento alla diagnosi ed al corretto follow-up del glaucoma in quanto premette un accurato studio della papilla ottica e delle fibre nervose retiniche (prime sedi del danno da glaucoma). Grazie all’OCT è infatti possibile rilevare alterazioni del nervo ottico e delle fibre nervose molto prima che il glaucoma causi caratteristiche ed irreparabili alterazioni del campo visivo. Anche dal punto di vista del follow-up della malattia glaucomatosa l’OCT presenta grande utilità in quanto permette di monitorare eventuali peggioramenti del danno alle fibre nervose in maniera molto più precoce e precisa rispetto alla tradizionale valutazione alla lampada a fessura.

 


Angio-OCT

L’angio-OCT è un'innovativa tecnica che permette di studiare l’anatomia e la vascolarizzazione retinica con estrema precisione e dettaglio senza la necessità di iniettare un mezzo di contrasto endovenoso. L’angio-OCT impiega infatti un fascio di luce che, riflesso dalla retina, permette di identificare tutti gli strati retinici con precisione istologica e rende possibile uno studio approfondito della vascolarizzazione retinica. Questa tecnica è di fondamentale importanza per la classificazione ed il trattamento di tutte le forme di maculopatia così come per lo studio ed il follow-up della retinopatia diabetica. A differenza di tecniche invasive quali la fluorangiografia questo esame strumentale non prevede l’iniezione di mezzo di contrasto e può pertanto essere effettuato con massima sicurezza in tutti i pazienti.

OCT-angio-biometria-topografia-biometro-topografo-angiografia-tonometro-soffio-forottero-perimetro-pachimetro-autoref
 

slt-glaucoma-laser-passani

NUOVO SERVIZIO:

Selective Laser Trabeculoplasty (SLT)

La Selective Laser Trabeculoplasty (SLT) è un trattamento del glaucoma che impiega una luce laser di tipo YAG per stimolare il trabecolato ad aumentare le proprie capacità filtranti in modo da ridurre la pressione endoculare. Questo trattamento è tanto efficace e sicuro da essere indicato dalla European Glaucoma Society come possibile trattamento di prima linea per tutte le forme di glaucoma ad angolo aperto. L’SLT ha infatti dimostrato una capacità di ridurre la pressione oculare pari a quella dei colliri ipotonizzanti più efficaci ma, a differenza di questi ultimi, richiede una sola seduta e non richiede una successiva terapia domiciliare. L’SLT permette di mantenere bassa la pressione oculare senza dover instillare giornalmente i colliri per il glaucoma.

Un trattamento per il glaucoma EFFICACE, RIPETIBILE, NON INVASIVO e INDOLORE.

Finalmente liberi dai colliri!

 

Fundus-cam

La fundus-cam è una macchina fotografica ad elevata risoluzione e tecnologia che permette di scattare fotografie della retina e del nervo ottico. Questo strumento è di grande utilità per monitore il peggioramento o la variazione di patologie retiniche quali la retinopatia diabetica, il glaucoma, i nevi della coroide, le degenerazioni retiniche periferiche, etc. Eseguendo una foto basale ed una foto a ciascuna visita di controllo è infatti possibile documentare in maniera specifica eventuali variazioni della patologia retinica d’interesse.

fundus-cam-passani

Carl-Zeiss-Humphrey-Field-Analyzer-3-HFA3-passani

Zeiss Visual Field Analyzer 3

Esame del campo visivo

L’esame del campo visivo è un importante strumento per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma. Il glaucoma determina infatti un danno al nervo ottico che produce a sua volta delle caratteristiche alterazioni della percezione dello spazio circostante che possono essere rilevate ed indagate grazie all’esame del campo visivo.

Questo strumento è inoltre di grande utilità per lo studio di malattie neurologiche in grado di causare alterazioni delle vie ottiche quali le patologie ipofisarie, gli ictus cerebrali e diverse neoplasie di pertinenza neurologica.

L’esame del campo visivo, modalità Esterman binoculare o monoculare, è inoltre richiesto per il rilascio ed il rinnovo delle patenti di guida superiori (C, D, E) nonché della patente di guida ordinaria (B) in casi particolari (diabete mellito, età avanzata, glaucoma, etc).

Presso i nostri centri è possibile eseguire l’esame del campo visivo per tutte le sopracitate indicazioni compreso il rilascio ed il rinnovo delle patenti di guida (esame Esterman certificato).

I nostri ambulatori sono dotati dello strumento Zeiss Field Analyzer 3 che rappresenta lo strumento più tecnologicamente avanzato al momento disponibile e che permette una riduzione dei tempi d’esame di circa il 30%.


YAG Laser

Lo YAG laser è uno strumento che viene utilizzato per trattare la cataratta secondaria o “seconda cataratta”. Questa tecnologia permette infatti di ripulire in maniera indolore e non invasiva la lente artificiale inserita nell’occhio al momento dell’intervento di cataratta. La cataratta secondaria non è infatti una vera e propria cataratta bensì un’opacizzazione della lente artificiale inserita nell’occhio al momento dell’intervento di cataratta. Lo YAG laser può inoltre essere utilizzato per trattare il glaucoma ad angolo chiuso e per prevenire il glaucoma cronico da affollamento dell’angolo.

Questa tecnologia può pertanto essere impiegata per la “capsulotomia” (trattamento della cataratta secondaria) per “l’iridotomia” (trattamento del glaucoma ad angolo chiuso) e per “l’iridoplastica” (prevenzione del glaucoma da affollamento dell’angolo). Tutti questi trattamenti sono rapidi, mini-invasivi, efficaci e completamente indolori per il paziente.

yag-laser-passani
 

Mappa/Topografia corneale

È un esame strumentale che permette di studiare con precisione la curvatura e la morfologia della cornea. Questo tipo di esame è di grande utilità per lo studio dell’astigmatismo, del cheratocono e di tutte le patologie corneali degenerative nonché presupposto all’esecuzione di eventuali trattamenti laser refrattivi.

 

Pachimetria

Permette d’identificare con grande precisione lo spessore della cornea e le caratteristiche strutturali della stessa. Questi parametri sono di fondamentale importanza per il corretto inquadramento del glaucoma e dell’ipertensione oculare (lo spessore corneale influenza la pressione oculare misurata) nonché per lo studio di fattibilità di un eventuale trattamento laser-refrattivo. Presso il nostro centro la pachimetria viene eseguita con strumento high-tech non a contatto che permette non solo la misurazione dello spessore corneale ma anche lo studio dei vari strati anatomici che compongono la cornea. Questa duplice funzione è di grande importanza per lo studio di patologie corneali quali il cheratocono e le degenerazioni corneali stromali.



Tonometria

È la misurazione della pressione intra-oculare (Intra-Ocular Pressure, IOP) che rappresenta il più importante fattore di rischio per lo sviluppo di glaucoma. Presso i nostri ambulatori è possibile effettuare la tonometria con un nuovo strumento contact-less che permette la misurazione del tono oculare e dello spessore corneale senza contatto e senza alcun fastidio per il paziente.

pachimetria-spessore-cornea-passani
tonometria-pressione-oculare-passani

test-visivo-passani

Esami oculistici per il rinnovo di patenti di guida e porto d’armi

Presso i nostri centri è possibile effettuare tutti gli esami di pertinenza oculistica necessari al rilascio ed al rinnovo delle patenti di guida, nautiche e del porto d’armi. Presso il nostro centro è infatti possibile effettuare:

· Misurazione del visus naturale e corretto

· Esame del campo visivo monoculare o binoculare  (test di Esterman, unico esame riconosciuto e certificato a questi fini)

· Esame del fondo oculare

· Test della sensibilità al contrasto

· Test della sensibilità cromatica

· Test del tempo di recupero post-abbagliamento

 

Microscopia endoteliale della cornea

Esame che permette lo studio dell’endotelio corneale in maniera non invasiva e senza alcun disturbo per il paziente. Di grande utilità nella diagnosi e nell follow-up di tutte le distrofia corneali endoteliali.

microscopia-endoteliale-passani

Presso i nostri ambulatori vengono inoltre eseguite procedure para-chirurgiche ambulatoriali quali:

visita-oculistica-andrea-passani

Sondaggio delle vie lacrimali: Numerosi casi di eccessiva lacrimazione e discomfort oculare sono determinati da un ostacolo alla corretta fuoriuscita delle lacrime attraverso le fisiologiche vie di deflusso. Con il sondaggio delle vie lacrimali è in molti casi possibile risolvere il quadro clinico di discomfort senza ricorrere a procedure chirurgiche più invasive.

Rimozione di corpi estranei oculari e ciglia in trichiasi: Presso il nostro centro è possibile effettuare procedure para-chirurgiche di rimozione di corpi estranei oculari e ciglia in trichiasi.


Oltre alla diagnostica ad elevato contenuto tecnologico i nostri ambulatori sono attrezzati per tutti i test diagnostici di base quali:

  • Test di Schirmer: È un test che permette di valutare la secrezione lacrimale e pertanto riveste fondamentale importanza per l’indagine delle dislacrimie, dell’occhio secco (dry eye) e della fattibilità di un eventuale trattamento laser refrattivo.

  • Test al Verde di Lissamina – Test alla fluoresceina: Sono test in grado di valutare eventuali alterazioni della superficie oculare causate da patologie oculari (dry eye, patologie palpebrali, entropion, etc.) e reumatologiche (Sindrome di Sjogren etc).

  •  Test della sensibilità cromatica e del contrasto: Di fondamentale importanza per la diagnosi ed il follow-up del daltonismo e di altre patologie oculari questi test permettono di valutare la corretta percezione dei colori e del contrasto.

test-ishihara-andrea-passani
 

#CORREZIONE DEI DIFETTI VISIVI #glaucoma #diagnostica hi tech #patologie oculari #disturbi visivi #miopia e astigmatismo