Trattamento SLT per la cura del glaucoma

Selective Laser Trabeculoplasty (SLT)

La Selective Laser Trabeculoplasty (SLT) è un trattamento del glaucoma che impiega una luce laser di tipo YAG per stimolare il trabecolato ad aumentare le proprie capacità filtranti in modo da ridurre la pressione endoculare.
Questo trattamento è tanto efficace e sicuro da essere indicato dalla European Glaucoma Society come possibile trattamento di prima linea per tutte le forme di glaucoma ad angolo aperto (vedi estratto dalle linee guida EGS V edizione, in allegato). L’SLT ha infatti dimostrato una capacità di ridurre la pressione oculare pari a quella dei colliri ipotonizzanti più efficaci ma, a differenza di questi ultimi, richiede una sola seduta e non richiede una successiva terapia domiciliare.
L’SLT permette di mantenere bassa la pressione oculare senza dover instillare giornalmente i colliri per il glaucoma.

 

È un trattamento “sperimentale” o ancora “in studio”?

No, l’SLT è un trattamento disponibile a livello globale dal 1998 e rappresenta l’evoluzione di una tecnica precedente (l’Argon Laser Trabeculoplasty o ALT) che è stata impiegata per il trattamento del glaucoma sin dagli anni 80. Gli studi scientifici che ne provano l’efficacia e la sicurezza sono moltissimi e tanto autorevoli da spingere la European Glaucoma Society ad indicarlo come trattamento di prima linea del glaucoma ad angolo aperto al pari della terapia con colliri ipotonizzanti.

 

Quali sono i vantaggi?

1.     Efficacia: il trattamento SLT ha la stessa efficacia nel ridurre la pressione oculare dei colliri ipotonizzanti

2.     Ripetibilità: in caso i valori pressori dovessero tornare fuori controllo è possibile eseguire un nuovo trattamento

3.     Non Invasività: il trattamento SLT non distrugge e non altera permanentemente le strutture oculari

4.     Libertà dai colliri: grazie al trattamento SLT è possibile tenere bassa la pressione oculare senza dover instillare quotidianamente i colliri

5.     Rapidità: il trattamento ha una durata di circa 10 minuti per occhio

6.     Additività: il trattamento SLT può essere impiegato come adiuvante della terapia con colliri ipotonizzanti qualora questi ultimi avessero in parte perso la propria efficacia

7.     Indolore: il trattamento è assolutamente indolore per il paziente

8.     Assenza di controindicazioni

 

 

Perché non ne ho mai sentito parlare? Perché è poco utilizzato?

Negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone il trattamento SLT è molto diffuso e apprezzato e viene eseguito in tutti i casi in cui è possibile impiegarlo. In Italia questo trattamento invece non ha goduto della stessa diffusione per due cause principali:

  • Elevato costo dell’apparecchiatura laser

  • Necessità di competenze specifiche del personale sanitario

 

Il trattamento SLT è indicato in tutti i pazienti affetti da glaucoma?

No, il trattamento SLT è applicabile alla maggior parte dei pazienti affetti da glaucoma ma ci sono alcuni casi in cui non può essere utilizzato. Una visita oculistica mirata a valutare la condizione del glaucoma e le strutture anatomiche dell’occhio è sufficiente ad accertare la candidabilità del paziente al trattamento.


Scopri di più su www.ponticelloeyeclinic.it

Indietro
Indietro

Orzaiolo e Stress: quale correlazione?

Avanti
Avanti

Metamorfopsie: percepire distorte le linee diritte